FAQ NOLEGGIO AUTO

 

 

IL NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE

Cos’è il Noleggio auto a Lungo Termine?

È un particolare contratto che ti permette di usufruire di un’auto, scelta e personalizzata da te, per un periodo e una percorrenza stabiliti, a fronte del pagamento di un canone mensile ed un eventuale anticipo

Quale tipologia di auto posso noleggiare?

Quella che più desideri

Tramite partnership industriali, Claris Rent ti offre infatti un’ampia gamma di vetture tra cui scegliere per dimensione (e.g. city car, crossover e small SUV, station wagon e SUV), alimentazione (e.g. benzina, diesel, elettrico, ibrido, bi-fuel e plug-in), optional e servizi accessori

Chi può guidare l’auto a noleggio?

Oltre a te, i tuoi familiari ed i conviventi

In ogni caso, il diritto di guida può essere esteso e personalizzato in fase di perfezionamento del contratto
 

Posso recarmi all’estero con l’auto a noleggio?

Sì, puoi

Il veicolo può infatti circolare in tutti i paesi della Carta Verde (Carta internazionale dei veicoli a motore)
 

Quali sono i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine?

Sono numerosi: scoprili nella sezione VANTAGGI del sito web

Il Noleggio a Lungo Termine consente la deducibilità totale ovvero parziale dei costi?

I benefici fiscali sono tra i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: scoprili nella sezione VANTAGGI del sito web

LE CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE

Se sottoscrivo un contratto di Noleggio auto a Lungo Termine, Claris Rent può offrirmi supporto per liberarmi della mia vettura di proprietà?

Sì, possiamo aiutarti

Claris Rent può infatti fornirti suggerimenti su come vendere la tua auto e metterti in contatto con operatori specializzati del mercato dell’usato
 

Il contratto presenta durata minima e massima?

Sì, la durata per il Noleggio a Lungo Termine deve essere compresa tra i 12 e i 60 mesi

Al momento, la durata dei contratti di Noleggio a Lungo Termine offerti è di 36 ovvero 48 mesi
Per le esigenze di mobilità impreviste, stagionali o temporanee, invece, ti offriamo la possibilità di noleggiare l’auto a partire da un mese con la formula FlexiPlan che ti permette di godere di tutti i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine e restituire il veicolo quando vuoi, senza vincoli di durata e penali

Il contratto è flessibile? Posso interrompere o prorogare la scadenza del contratto?

Sì, la flessibilità è la caratteristica principale del Noleggio auto a Lungo Termine

In particolare:

  • Se desideri interrompere il tuo contratto prima della relativa scadenza, contattaci per ricalcolarne i termini in base all’effettiva durata ed ai chilometri percorsi
     
  • Se desideri prolungare il tuo contratto oltre la relativa scadenza, contattaci per valutare insieme un’opzione di proroga
     
Sono obbligato a riscattare l’auto a fine noleggio?

No, non è presente questo vincolo

Tuttavia, se sei interessato ad un eventuale riscatto dell’auto, contattaci per ricevere ulteriori informazioni: saremo infatti disponibili a valutare il tuo caso per fornirti un preventivo su misura
 

È presente un limite di chilometri annui a disposizione? E se ne percorro di più o di meno?

Sì, ogni contratto presenta specifici limiti di chilometri

Al momento, il limite di percorrenza dei contratti offerti da Claris Rent può variare da tra un minimo di 30.000 chilometri ad un massimo di 160.000 chilometri sull’intera durata contrattuale

Al termine del tuo contratto, coerentemente con la logica pay-per-use, i chilometri effettivamente percorsi verranno esaminati nel dettaglio
In particolare: 

  • I chilometri in difetto produrranno un accredito con nota di credito nei tuoi confronti
     
  • I chilometri in eccesso produrranno un addebito con fatturazione nei tuoi confronti

A riguardo, troverai tutte le informazioni e condizioni dettagliate all’interno del contratto
 

Cos’è l’anticipo?

È un’eventuale somma da versare a Claris Rent nel momento in cui sottoscrivi il contratto, pari al massimo al 15% del valore di listino dell’auto

In caso di anticipo, il tuo canone mensile sarà proporzionalmente ridotto
A riguardo, troverai tutte le informazioni dettagliate all’interno del contratto
 

Cos’è il deposito cauzionale?

È un’eventuale somma da depositare a Claris Rent nel momento in cui sottoscrivi il contratto, utilizzata come garanzia in caso di:

  • Ritardo nei pagamenti
     
  • Insolvenza
     
  • Multe successive alla fine del noleggio
     
  • Danni e penali per recesso/ risoluzione contrattuale

Non verificatesi le situazioni specificate, il deposito cauzionale ti sarà interamente restituito
A riguardo, troverai tutte le informazioni e condizioni dettagliate all’interno del contratto
 

ASSICURAZIONE E SERVIZI SUPPLEMENTARI (INCLUSI/ IN SOVRAPPREZZO)

Nel canone mensile sono incluse delle assicurazioni?

Sì, la tua auto viene immediatamente assicurata a norma di legge

In particolare, incluse nel canone mensile, troverai:

  • Assicurazione Responsabilità Civile Auto (R.C.A.), per eventuali danni involontariamente causati a terzi durante l’utilizzo del mezzo
     
  • Polizza Assicurativa Integrata (P.A.I.), per eventuali infortuni del conducente
     
  • Assicurazione Furto e Incendio, per eventuali rapine e ricorsi terzi da incendio
     
  • Polizza Kasko, per eventuali ulteriori danni accidentali al veicolo

A riguardo, troverai tutte le informazioni e condizioni dettagliate all’interno del contratto

Nel canone mensile sono inclusi servizi supplementari quali assistenza stradale e manutenzione?

Sì, ogni contratto comprende alcuni servizi supplementari

Al momento, Claris Rent risponde alle tue esigenze di base mettendoti a disposizione gratuitamente:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, tramite officine convenzionate
     
  • Soccorso su rete stradale e autostradale h24, tramite centralino dedicato

In aggiunta, ulteriori servizi supplementari potrebbero essere definiti in fase di perfezionamento del contratto
 

Posso aggiungere servizi in sovrapprezzo quali cambio gomme ed auto sostitutiva?

Sì, ogni contratto ti offre alcuni servizi in sovrapprezzo tra cui scegliere

Al momento, Claris Rent risponde alle tue esigenze più avanzate mettendoti a disposizione:

  • Cambio gomme, tramite officine convenzionate
     
  • Auto sostitutiva, in caso di fermo o rottura
     
  • Tutela legale

In aggiunta, ulteriori servizi in sovrapprezzo potrebbero essere definiti in fase di perfezionamento del contratto
 

Come posso accedere ai servizi supplementari/ in sovrapprezzo indicati in precedenza?

Contatta i numeri verdi convenzionati con Claris Rent

A riguardo, troverai tutte le informazioni e condizioni dettagliate all’interno del contratto
 

Come faccio a denunciare un sinistro?

Compila immediatamente il Modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) e segnalaci l’accaduto

A riguardo, troverai tutte le informazioni e condizioni dettagliate all’interno del contratto
 

AUTO ELETTRICA

Quali sono i vantaggi dell’auto elettrica?

Sono diversi, relativi a quattro tematiche:

  • Impatto ambientale: l’auto elettrica abbassa le emissioni di CO2 e di altri gas inquinanti, riducendo anche l’inquinamento acustico
     
  • Spese di manutenzione: l’auto elettrica ha meno componenti di una vettura tradizionale, riducendo quindi le relative spese di manutenzione
     
  • Comodità: l’auto elettrica può essere facilmente ricaricata a casa. Inoltre l’auto elettrica offre un elevato comfort di guida, associato anche a prestazioni di livello ma silenziose
     
  • Mobilità: l’auto elettrica può circolare sempre, anche durante i blocchi del traffico
     
Posso ricaricare l’auto elettrica a casa?

Certo, la casa è il punto di ricarica più utilizzato

È infatti sufficiente installare uno dei dispositivi di ricarica disponibili (Box Station e Pole Station) presso il tuo posto auto e collegare la vettura all’alimentatore durante la sosta
 

Cosa sono la Box Station e la Pole Station?

Sono dei dispositivi specifici installabili per ricaricare l’auto elettrica

In particolare:

  • La Box Station è progettata per la ricarica domestica dell’auto elettrica
     
  • La Pole Station è progettata per la ricarica in luoghi aperti di una o due auto elettriche
Come avviene la ricarica dell’auto elettrica?

Tramite un processo user-friendly ed intuitivo

In particolare, segui questi semplici passaggi:

  • Identifica la tua apposita card presso lo sportellino della Box Station/ Pole Station
     
  • Collega prima un’estremità del cavo alla presa dell’auto elettrica e poi l’altra alla presa della Box Station/ Pole Station. In questo modo, la ricarica ha inizio
     
  • Controlla live il consumo di energia della ricarica comodamente dal monitor della Box Station/ Pole Station
     
  • Avvicina la tua card allo sportellino della Box Station/ Pole Station per interrompere o terminare la ricarica in qualsiasi momento
     
  • Controlla il consumo totale di energia a fine ricarica
     
Quante tipologie di ricarica dell’auto elettrica esistono? Quanto dura una ricarica completa?

Tre, diverse per velocità e capacità

In particolare:

  • Ricarica lenta: impiega dalle 6 alle 8 ore per la ricarica completa dell’auto ed ha potenza inferiore a 10 kW
     
  • Ricarica quick: impiega dalle 2 alle 3 ore per la ricarica completa dell’auto ed ha potenza massima pari a 22 kW
     
  • Ricarica rapida: più veloce delle altre tipologie di ricarica, funziona sia con corrente alternata che continua
Quanti tipi di connettore per la ricarica esistono?

Cinque, ognuno con prerogative specifiche

In particolare:

  • Tipo 1: presente solo sul veicolo
     
  • Tipo 2: presente sia sul veicolo che sull’infrastruttura di ricarica
     
  • Tipo 3: presente solo sull’infrastruttura di ricarica
     
  • CHAdeMO: è lo standard per la ricarica veloce con corrente continua
     
  • Combo 2: presente solo sul veicolo, permette sia la ricarica rapida con corrente continua che quella lenta con corrente alternata
     
Quanto consuma/ costa la ricarica dell’auto elettrica?

Dipende da alcuni fattori

In particolare:

  • La capienza della batteria della tua auto elettrica
     
  • La durata della ricarica
     
  • Il piano tariffario del tuo operatore per l’energia elettrica
     

IL CAR SHARING: SOLUZIONE PER LE IMPRESE

Cos’è il Car Sharing?

È una soluzione di mobilità innovativa per le imprese offerta da Claris Rent grazie a partnership industriali

In particolare, viene messa a disposizione dei dipendenti una flotta di auto ready-to-be-used, prelevabili direttamente dal parcheggio aziendale
 

Quali sono i vantaggi per il Fleet Manager?

Sono diversi, tra cui:

  • La gestione più efficiente della flotta, tramite l’accesso ad un servizio nuovo e dedicato
     
  • La diminuzione dei costi totali di mobilità aziendale, tramite lo sfruttamento del servizio condiviso come leva strategica
     
  • La riduzione dell’impatto ambientale, tramite un minor utilizzo dei mezzi privati dei dipendenti
     
Quali sono i vantaggi per il Driver?

Sono diversi, tra cui:

  • La possibilità di usufruire di vetture ready-to-be-used, comodamente prelevabili dal parcheggio aziendale
     
  • La possibilità di usufruire di vetture nuove, migliorando il comfort e il piacere di guida
     
  • La possibilità di sfruttare tariffe estremamente competitive per gli spostamenti