Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, desidera informarLa sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”).

1. Chi sono il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento è CLARIS RENT S.p.a, codice fiscale e P. IVA 04251480242 (la “Società” o il “Titolare”), con sede in via Vecchia Ferriera 57 – 36100 Vicenza, società che opera nel campo della c.d. locazione operativa e anche della intermediazione di prodotti a noleggio in convenzione con terzi patner commerciali.

Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto 7 della presente Informativa, nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare scrivendo a: privacy@clarisrent.it

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che Lei potrà contattare per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o alla presente Informativa, scrivendo a:

  • Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A., via Segantini n. 5 Trento (38122) – Att.ne Data Protection Officer
  • Inviando una e-mail all’indirizzo: dpo@cassacentrale.it
  • Inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: dpo@pec.cassacentrale.it
2. Quali dati personali trattiamo

2.1 Dati personali

Per le finalità indicate nella presente Informativa, il Titolare può trattare dati personali che La riguardano o relativi ad altre persone (familiari, garanti, beneficiari, delegati, ecc. ) strettamente necessari quali, ad esempio, dati anagrafici o di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail), dati di pagamento e dati economico-patrimoniali o registrazioni vocali che Lei stesso od altri soggetti fornite.

La Società potrebbe acquisire, in via del tutto occasionale, anche eventuali dati personali appartenenti a categorie particolari forniti dal cliente per eseguire determinate operazioni (es.pagamento di quote associative ad un'organizzazione politica o sindacale, acquisti di beni o servizi effettuati con carte di credito/debito da cui si evincano dati particolari).

l conferimento dei dati è obbligatorio, il mancato conferimento impedirà alla Società di stipulare il contratto o soddisfare quanto da lei richiesto.

3. Quali sono le finalità del trattamento

3.1 Esecuzione dei contratti

Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti, per la gestione della fase precontrattuale, per la successiva esecuzione dei rapporti accesi.

Inoltre, i Suoi dati personali saranno trattati per tutti gli adempimenti connessi: a) alla prestazione dei servizi di pagamento e alle operazioni di pagamento da Lei autorizzate in qualità di pagatore o di beneficiario e/o anche nei casi di servizi connessi alla conferma della disponibilità dei fondi; b) all’accesso in caso di servizi di disposizione di ordini di pagamento e/o di accesso alle informazioni e all’utilizzo delle stesse in caso di servizi di informazioni sui conti; c) per la gestione dei servizi di installazione dei beni, di informazione sull’uso dei beni, di manutenzione ordinaria e straordinaria, il ritiro dei beni a fine locazione e per le polizze assicurative in caso di sinistro, ecc.

Base giuridica del trattamento: Esecuzione di misure precontrattuali / del contratto.

3.2 Adempimenti normativi

Il trattamento dei Suoi dati personali da parte della Società potrà essere connesso anche all’adempimento di obblighi previsti da leggi (quali, a titolo esemplificativo, la normativa fiscale, ecc.) sia nazionale che europea, da disposizioni di organi di vigilanza e controllo o da altre autorità a ciò legittimate.

Base giuridica del trattamento: Adempimento di un obbligo legale.

3.3 Trasmissione dei Suoi dati personali per le richieste di preventivo con riferimento ai prodotti distribuiti dalla Società

Con riferimento al prodotto noleggio a lungo termine, la Società opera anche in qualità di promotore e distributore dei prodotti erogati dai propri partner commerciali. I dati forniti dal cliente in fase di richiesta di preventivo, verranno inseriti all’interno del portale dei nostri partner commerciali al fine di poter procedere con la la formulazione della quotazione del canone e del’elenco dei servizi da sottoporre all’attenzione del Cliente. In caso di accettazione da parte del cliente, la Società provvederà a richiedere allo stesso eventuali dati di carattere economico, reddituale e lavorativo che verranno trasmessi ai propri partner commerciali ai fini dell’istruttoria.

Base giuridica del trattamento: Esecuzione di specifica richiesta del cliente.

3.4 Finalità di rendicontazione e gestione interna

La Società intende, altresì, trattare i Suoi dati per:

  1. la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e l’analisi delle performance delle campagne commerciali;
  2. l’attività di prevenzione delle frodi e del riciclaggio, profilazione del rischio di credito, gestione IT;
  3. acquisizione di immagini e video relativi al sistema di videosorveglianza per finalità di sicurezza;
  4. fini amministrativi di Gruppo;
  5. il monitoraggio dell’utilizzo dei servizi messi a Sua disposizione in esecuzione dei contratti perfezionati (per esempio, l’esecuzione di operazioni, le verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento dei rapporti e sui rischi ad essi connessi).
  6. l’eventuale gestione del contenzioso giudiziale e/o stragiudiziale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: le diffide e le attività funzionali al recupero forzoso del credito).

Base giuridica del trattamento: Legittimo Interesse.

3.5 Finalità di manutenzione tecnologia del sito e contrasto reati informatici

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web (clarisrent.it) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questa tipologia di dati comprende gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I dati di navigazione sono conservati per 7 giorni dal momento della raccolta e sono trattati, per l’interesse legittimo del Titolare - art. 6, paragrafo 1, lettera f) GDPR, per le seguenti finalità:

  • Evoluzione e manutenzione tecnologica del sito;
  • Accertamento di ipotetici reati informatici;
  • Analisi statistiche sull’uso del sito per controllarne il corretto funzionamento e presidiare gli aspetti di sicurezza;
  • Monitoraggio e valutazione riguardo l'utilizzo del sito da parte degli utenti.

Base giuridica del trattamento: Legittimo Interesse.

4. Conservazione dei dati personali

Con riferimento alle menzionate finalità, i Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario a dare seguito a ciascuna finalità.

Per le finalità ove è richiesto il consenso dell’interessato, i Dati Personali sono conservati fino alla revoca del singolo consenso.

Al fine di adempiere agli obblighi di legge, inoltre, i Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dalla data di scioglimento del contratto o, se successiva, dalla data di decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò competente (ad esempio, sentenza del tribunale), fermi restando eventuali ulteriori obblighi prescritti dall’ordinamento giuridico.

In caso di mancato perfezionamento del contratto o di cessazione del rapporto, i Suoi dati verranno conservati per finalità di marketing per 24 mesi dalla cessazione del rapporto o dall’ultimo contatto con la Società, fatta salva la sua facoltà di revocare il consenso.

5. Con quali modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà, nel rispetto delle disposizioni previste dal GDPR, mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Per il perseguimento delle finalità descritte al precedente punto 3, i Suoi dati personali potranno essere conosciuti dai dipendenti, dal personale assimilato, dai collaboratori e dagli agenti della Società che opereranno in qualità di soggetti autorizzati al trattamento e/o responsabili del trattamento e/o titolari del trattamento.

Il Titolare, inoltre, può avere la necessità di comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi, (aventi sede anche al di fuori dell’Unione Europea, nel rispetto dei presupposti normativi che lo consentono) appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie:

  1. società appartenenti al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca ovvero società controllate o collegate alla Capogruppo ai sensi dell’articolo 2359 c.c., ove necessario per le finalità indicate nei precedenti punti;
  2. soggetti terzi (Partner Commerciali) per i quali la Società promuove e distribuisce i relativi prodotti.
  3. soggetti che forniscono servizi di supporto per l’esecuzione delle disposizioni da Lei impartite e per la gestione di servizi di pagamento, di carte di debito e credito, di esattorie e tesorerie;
  4. soggetti che svolgono attività di emissione, offerta, collocamento, negoziazione, custodia di prodotti e/o servizi bancari, finanziari e assicurativi;
  5. soggetti che supportano le attività di istruttoria, valutazione, erogazione, incasso ed assicurazione del credito nonché consorzi di garanzia ed enti convenzionati;
  6. soggetti che curano l’imbustamento, la spedizione e l’archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con la clientela sia in forma cartacea che elettronica;
  7. ulteriori soggetti di cui la Società a vario titolo si avvale per la fornitura del prodotto o del servizio richiesto;
  8. soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico della Società;
  9. soggetti che gestiscono il recupero crediti o forniscono prestazioni professionali di consulenza e assistenza fiscale, legale e giudiziale, intermediari finanziari nonché servizi di perizia immobiliare;
  10. soggetti che curano la revisione contabile e la certificazione del bilancio;
  11. autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo pubblicistico;
  12. a soggetti terzi che operano in qualità di prestatori di servizi di disposizione di ordini di pagamento o servizi di informazioni sui conti;
  13. società che offrono servizi di rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato, informazione e promozione commerciale di prodotti e/o servizi;
  14. società che erogano servizi di gestione di guardia e videosorveglianza;
  15. soggetti di cui il Titolare si avvale per la gestione del Sito Web.

L’elenco completo e aggiornato dei soggetti a cui i Suoi dati personali possono essere comunicati può essere richiesto presso la sede legale del Titolare.

La Società, al fine di eseguire operazioni o specifici servizi richiesti, può trasferire i dati personali del cliente a destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello spazio economico europeo, assicurando un grado adeguato di protezione dei dati personali.

7. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali;
  • diritto di rettifica – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento – diritto di ottenere la limitazione del trattamento;
  • diritto alla portabilità dei dati – diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e di fornirli ad altro Titolare;
  • diritto di opposizione – diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano per motivi legati alla Sua situazione particolare e in ogni caso all’uso dei Suoi dati a fini di marketing;
  • diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;
  • revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1.

In relazione a eventuali successive modifiche o integrazioni che si dovessero rendere necessarie a seguito di evoluzioni normative o aziendali, potrà trovare in ogni momento l’ultima versione aggiornata dell’informativa disponibile sul sito www.clarisrent.it.

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